Condizioni Generali di Prenotazione

Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione regolano il contratto di prenotazione di prodotti agro-alimentari tra l’utente del sito coltivailgusto.it (di seguito definito Utente/Cliente) e “Terra Viva Cisl” legittimo proprietario del sito vetrina coltivailgusto.it (di seguito anche definita “Piattaforma Terra Viva Shop coltivailgusto.it ”) Le Presenti condizioni generali di prenotazione si applicano a qualsiasi prenotazione e vendita di Prodotti effettuate tramite coltivailgusto.it.
Quando si effettua una prenotazione l'Utente/Cliente accetta le presenti condizioni generali di prenotazione, a tal fine, è tenuto a leggere attentamente le condizioni, prima di effettuare una prenotazione sulla Piattaforma Terra Viva Shop.
Le informative sui cookie e sulla privacy, consultabili nel footer (parte bassa del sito) con gli appositi link, costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali di prenotazione e si intendono automaticamente accettate con l’accettazione delle presenti condizioni.
L’utente/cliente è dunque invitato a conservare secondo le modalità preferite le presenti condizioni generali di prenotazione. In caso di variazioni delle stesse, si applicheranno le Condizioni generali pubblicate sul sito coltivailgusto.it al momento dell’invio della prenotazione stessa da parte dell’Utente.

Offerte di prodotti al pubblico

Le modalità di presentazione dei prodotti e dei relativi prezzi sul sito coltivailgusto.it non costituiscono un’offerta al pubblico, ma solo l’invito a formulare un’offerta al venditore (Produttore/Azienda) conformemente alle modalità precisate nelle presenti condizioni generali di prenotazione. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente alle prenotazioni effettuate tramite il sito coltivailgusto.it. L’acquisto e il contratto di vendita vero e proprio avvengono al di fuori del sito stesso, e direttamente tra il produttore/azienda e l'Utente/Cliente e si perfezionano con la scelta da parte dell’utente/cliente dell’opzione di pagamento preferita, dopo aver ricevuto conferma da parte del produttore/azienda. Pertanto la prenotazione non si può ritenere impegnativa e conclusiva per le parti, fino a quando non avviene il pagamento, che di norma deve avvenire entro e non oltre le 48h dall’avvenuta prenotazione sul sito coltivailgusto.it.
coltivailgusto.it è una vetrina che espone la vendita dei Prodotti Agro Alimentari delle aziende associate, e non pone in essere alcun rapporto contrattuale con l'Utente, in relazione ai Prodotti o alla loro vendita.
coltivailgusto.it ha un'influenza limitata sul prezzo di vendita dei singoli prodotti, è solo una vetrina di prenotazione che ha lo scopo di facilitare la comunicazione e la compravendita tra l'Utente/cliente e il produttore/azienda e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in relazione ai prodotti o all’adempimento del contratto di compravendita tra gli stessi.
coltivailgusto.it non contribuisce in alcun modo alla realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, brandizzazione/marcatura, imballaggio, consegna e/o gestione dei prodotti. coltivailgusto.it non si assume nessuna responsabilità nei confronti dell'Utente/Cliente per l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi ai prodotti, alla loro realizzazione, vendita, acquisto, conservazione, preparazione, produzione, lavorazione, marcatura, consegna, qualità, ingredienti, allergeni o manipolazione; inoltre, non si assume nessuna responsabilità in merito al rispetto della normativa applicabile, anche relativa alle attività appena elencate.
L'utente può trovare i contenuti e tutte le informazioni relative ai prodotti tramite una loro descrizione corredata di immagini, sul sito coltivailgusto.it. Questi contenuti e informazioni sono solo indicative e hanno lo scopo di permettere all'Utente/cliente di farsi un' idea e valutare al meglio i prodotti selezionati, prima di effettuare la prenotazione.
Potrebbe capitare che la vetrina coltivailgusto.it non sia aggiornata e che la reale gamma di prodotti, articoli in stock, esposti in vetrina, sia maggiore o minore della reale disponibilità del singolo magazzino di ogni produttore/azienda.
I produttori e le aziende hanno la responsabilità di fornire a coltivailgusto.it le informazioni più aggiornate e accurate possibili sui prodotti, anche in merito agli ingredienti, etichetta e ad avvertenze sulle allergie. coltivailgusto.it non si assume responsabilità in tal senso, sia riguardo all'accuratezza delle informazioni e contenuti forniti e/o alla disponibilità delle informazioni sui prodotti.

I Prezzi

Tutti i prezzi evidenziati sul sito coltivailgusto.it sono comprensivi di IVA e sono riepilogati nel carrello successivamente al momento della prenotazione. L’invio della prenotazione d'ordine è un accettazione della richiesta da parte dell'Utente/cliente dell'offerta selezionata e comporta la completa accettazione dei prezzi pubblicati. Al prezzo dei prodotti va aggiunto il costo del servizio di consegna a domicilio, stabilito per ogni ordine con il produttore che spedisce. I prezzi di spedizione e consegna sono decisi e dichiarati dal Produttore/Azienda in base al trattamento che esso stesso ha stabilito con il proprio corriere di fiducia. L'Utente/cliente ha sempre sotto controllo tutto il processo di selezione e acquisto, e può tornare indietro nel carrello in qualsiasi momento, finchè non invia la prenotazione dell'ordine che risulterà invece l'ultimo passaggio vincolante. L'Utente/cliente potrà comunque, successivamente, modificare e/o annullare la prenotazione dell’ordine e/o parte di esso anche direttamente con il produttore, tramite la mail di scambio per effettuare il pagamento o contattando il servizio clienti di coltivailgusto.it.

Conferma Prenotazione d'Ordine

Ricevuta la prenotazione dell'ordine, coltivailgusto.it la processerà inviandola al produttore/Azienda di riferimento. Al contempo comunicherà all'utente/cliente che la prenotazione d'ordine è stata ricevuta (“conferma prenotazione d’ordine”) ed è in elaborazione. E' importante sapere che qualsiasi pagina di conferma che l'Utente/Cliente può visitare su coltivailgusto.it, sta a significare solamente che la prenotazione è stata ricevuta ed è in corso di elaborazione e non implica ancora l’accettazione della prenotazione da parte del produttore/cliente. La Conferma della prenotazione d'ordine deve essere salvata dall'Utente/cliente in quanto contenente informazioni relative alla prenotazione realizzata. Quindi la Conferma della prenotazione d'ordine non implica l’accettazione dell’Ordine, ma solo una sua conferma di ricezione.

Prenotazione e Pagamento

La procedura di prenotazione si intenderà conclusa nel momento in cui l’Utente riceverà una comunicazione di “conferma prenotazione d'ordine” da parte di coltivailgusto.it tramite l’invio di una mail di “conferma prenotazione d’ordine” all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente in fase di registrazione.
I prodotti sono da considerarsi prenotati quando coltivailgusto.it conferma la prenotazione all'Utente tramite la medesima “Conferma prenotazione d'ordine” via e-mail.
Successivamente, entro 24/48h, l'Utente sarà contattato dal produttore/azienda per effettuare il pagamento, secondo le modalità scelte/preferite dall'Utente e in accordo con Produttore/Venditore.
Nessun Prezzo d’Acquisto verrà addebitato sul conto dell'Utente/Cliente al momento della prenotazione del Prodotto sulla Piattaforma Terra Viva Shop di coltivailgusto.it.
Il pagamento verrà effettuato nel rispetto degli standard in uso: a scelta dell'Utente pagamento tramite link protetto con carte di credito/debito, PayPal, bonifico, oppure pagamento alla consegna. Il pagamento sarà stabilito dall'Utente in accordo con il produttore/azienda/venditore.
Il Cliente infatti potrà anche pagare con tiologie di pagamento rese disponibili dal produttore/azienda/venditore.
Si ribadisce che L’acquisto e il contratto di vendita vero e proprio avvengono al di fuori del sito stesso, e direttamente tra il produttore/azienda/venditore e l'Utente/Cliente e che si conclude in caso di scelta da parte dell’utente dell’opzione di pagamento preferita, presa in accordo con il produttore/azienda.
Tutti i Produttori/Aziende associate di Terra Viva visualizzabili su coltivailgusto.it utilizzano Prestatori di Servizi di Pagamento conformi ai requisiti PCI. Il pagamento con carta di debito o di credito è quindi sicuro e certificato dalla realtà economica che emette la carta stessa. Tutti i pagamenti sono effettuati attraverso una connessione internet criptata.
coltivailgusto.it e i Produttori/Azienda non memorizzano i dati della carta di debito o di credito. Tali informazioni sono gestite dai Prestatori di Servizi di Pagamento, che però possono memorizzare queste informazioni.
Se dovesse verificarsi un problema col pagamento, relativo al rifiuto del metodo stesso, l'utente/cliente dovrà verificare che i dati inseriti siano quelli corretti.
Qualora il problema dovesse persistere anche dopo aver corretto eventuali errori nei dati inseriti si raccomanda all'utente/cliente di contattare la sua banca.

Indisponibilità dei prodotti

È possibile che si verifichi, in via del tutto eccezionale, un occasionale non disponibilità dei prodotti offerti, in tal caso, qualora i prodotti scelti dall’Utente non siano, in tutto o in parte, disponibili, sarà direttamente il produttore/azienda che in fase di pagamento comunicherà la mancanza di magazzino (stock out) e/o i tempi di attesa per un eventuale stock addizionale (buffering stock). La scelta ultima, se aspettare la disponibilità del prodotto in questione oppure annullare la prenotazione dell'ordine, rimarrà comunque all'Utente, in accordo direttamente col produttore/azienda/venditore. Entrambe le parti hanno comunque il diritto di annullare un ordine per motivazioni importanti e specifiche e circostanziali. Prima dell'avvenuto pagamento, l'Utente/Cliente potrà annullare la prenotazione d'ordine e potrà farlo comunicandolo al servizio clienti coltivailgusto.it. coltivailgusto.it non si assume alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti o all’adempimento della vendita conclusa tra il Produttore e il l'Utente. Nessuna responsabilità può essere imputata a coltivailgusto.it in caso di ritardo o mancata consegna del prodotto prescelto al momento della prenotazione. Il Servizio Clienti e Back Office di coltivailgusto.it avrà cura comunque di risolvere eventuali disagi derivanti da ritardi e/o mancate consegne.

Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, così come successivamente modificato (di seguito, “Codice del Consumo”), è escluso il diritto di recesso per il Cliente in relazione al Prodotto.

Diritto di reclamo

In caso di reclamo in merito ad un Prodotto o altro, l'Utente/Cliente è invitato a inoltrare il reclamo al Servizio Clienti di coltivailgusto.it prima di intraprendere qualsiasi altra azione, chiamando telefonicamente o via chat il servizio clienti, oppure utilizzando l'apposito form di reclamo. Sarà cura di coltivailgusto.it poi gestire tutti i reclami nella maniera che ritiene più corretta. Spetterà primariamente a coltivailgusto.it valutare l'entità del reclamo e prendere qualsiasi decisione in merito, sia esso legato al prodotto, al processo di prenotazione, etc.. Nel caso in cui l’intervento di coltivailgusto.it nel gestire il reclamo non sia risolutivo e/o soddisfacente per l'Utente/Cliente, i presenti Termini non precludono la possibilità per l'Utente/Cliente di utilizzare altri mezzi per risolvere la controversia con il Produttore/Azienda secondo quanto stabilito dalla legge. Il tutto è disciplinato dalla normativa a tutela dei consumatori e da altre norme di legge relative agli acquisti di beni (in Italia, il Codice del Consumo);

Le Recensioni dei Clienti

A mero titolo esemplificativo, qualsiasi recensione che l'utente/cliente scrive, invia o pubblica attraverso coltivailgusto.it non può:

  • contenere materiale inopportuno, osceno, diffamatorio o offensivo;
  • promuovere violenza, odio o discriminazione;
  • violare i diritti di autore e proprietà intellettuale di un’altra persona fisica o giuridica;
  • violare qualsiasi obbligo legale nei confronti di terzi (obbligo di riservatezza);
  • promuovere attività di tipo doloso, illegali o invadere la privacy altrui;
  • dare l’impressione che provengano da Terra Viva;
  • essere scritta, inviata e pubblicata a nome e/o per conto di un’altra persona

coltivailgusto.it non controlla e non modifica le recensioni pubblicate, fatto salvo il caso in cui le suddette violino uno o più dei divieti indicati sopra o nel caso in cui siano ritenute fraudolente. In tale caso coltivailgusto.it ha il diritto eneliminabile di rimuovere e/o cancellare del tutto e/o modificare in parte tali recensioni considerate lesive. Importante è precisare che le recensioni riflettono esclusivamente il pensiero degli Utenti/clienti che hanno usato coltivailgusto.it per prenotare prodotti agro-alimentari. Indi per cui, nei limiti consentiti dalla legge, coltivailgusto.it non si assume alcuna responsabilità in merito a un soggetto terzo che abbia volutamente scritto, inviato e pubblicato una recensione, compresi, a mero titolo esemplificativo, per errori, espressioni diffamatorie, oscenità, omissioni o false affermazioni che l'Utente/Cliente può trovare all’interno di tali recensioni. coltivailgusto.it ha il diritto di conservare le recensioni pubblicate sulla Piattaforma. Il Cliente non riceverà alcun compenso o altra forma di beneficio per le recensioni scritte, iviate e pubblicate su Terra Viva Shop. Un ritardo temporale tra la creazione della recensione e la sua pubblicazione può naturalmente verificarsi.

Responsabilità e Limitazioni

coltivailgusto.it non risponde dei danni derivanti da o relativi a

  • Questioni per le quali Il Produttore/azienda è responsabile,
  • Azioni colpevoli ascrivibili a soggetti terzi o conseguenti ad un’interruzione, non imputabile a coltivailgusto.it, dell’operatività della Piattaforma;
  • Ordini effettuati dagli Utenti/Clienti utilizzando dati di pagamento o altri dati contrattuali ottenuti in modo fraudolento (es. il “phishing” dei dati della carta di credito, furto di identità, ecc.);

coltivailgusto.it non è responsabile delle disfunzionalità o non conformità dei propri Servizi derivanti da circostanze causate da eventi fuori dal suo controllo, a mero titolo esemplificativo possono essere: interruzioni nell’operatività della Piattaforma di Terra Viva Shop coltivailgusto.it e/o dissesti nell’attività del Produttore/Azienda derivanti dalla normativa, atti dello Stato o di enti pubblici, atti di guerra o di terrorismo, pandemie ed epidemie, scioperi, impedimenti fisici, serrate e calamità naturali.
In misura prevista dalla normativa vigente applicabile, coltivailgusto.it risponde solo dei danni diretti e non risponde in nessuna maniera e in alcun caso dei danni indiretti e consequenziali. Questo è valido anche in tema di responsabilità da prodotto non sicuro.

La Proprietà Intellettuale

Il Cliente può utilizzare la Piattaforma e stamparne e scaricarne stralci per uso personale e non commerciale senza farne un uso improprio, incluse attività di hackeraggio o di scraping, o altro atto fraudolento.
Fatta salva diversa indicazione, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma Terra Viva Shop coltivailgusto.it e al materiale in essa contenuto e pubblicato, comprese a mero titolo esemplificativo, fotografie, temi ed idee tematiche e rappresentazioni grafiche, sono di proprietà di coltivailgusto.it o dei suoi licenziatari.
Tali opere dell'ingegno pertanto sono protette dalle leggi e dai trattati internazionali in materia di diritto d’autore e tale protezione si estende in tutto il mondo, con tutti i relativi diritti riservati.
Quindi è assolutamente vietata, in qualsiasi forma, un qualsiasi uso di estratti, screenshot, stralci della Piattaforma Terra Viva Shop coltivailgusto.it diverso dall'uso individuale e personale e/o didattico. No all'uso per scopi commerciali senza citare la fonte o senza aver prima ottenuto una licenza da parte di coltivailgusto.it.
Qualsiasi altro uso della piattaforma coltivailgusto.it di carattere elettronico pubblico o privato, è severamente vietato senza la previa autorizzazione scritta di Terra Viva Shop.

Legge Applicabile

Le presenti Codizioni Generali di Prenotazione sono soggette alle leggi del Paese in cui si trova il Produttore/Azienda, presso il quale si effettua l’ordine e l’acquisto.
Nel caso di controversie senza soluzioni amichevoli, la soluzione sarà decisa dai tribunali del Paese in cui l'Utente/Cliente ha il domicilio o la residenza.
L'Utente/Cliente può comunque sempre presentare un reclamo davanti all’autorità competente per la tutela dei consumatori presente nel Paese in cui si trova il Produttore/Azienda, presso il quale è stato effettuato l’ordine e l’acquisto.