Olio
In questa categoria potrete trovare diverse tipologie di oli regionali italiani, selezionati tra gli associati Terra Viva. L’olio extravergine di oliva in Italia percorre strade diverse e tutte ricche di storie, cultivar e tradizioni molto particolari, uniche. L’Olio extravergine di oliva è uno dei prodotti Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.
In Italia ci sono circa 500 varietà dell’olio extravergine di oliva, ognuna di esse presenta della caratteristiche, con colori, sapori e profumi capaci di evocare sentori e retrogusti di terre, fiori e frutti tipici di quello specifico territorio. Ciò è il risultato della combinazione tra clima multiforme e diversificazione morfologica del territorio che attraversa tutto lo stivale.
Per questo su coltiva il gusto potrete selezionare gli oli in base alle regioni, andando alla scoperta delle migliori DOP prodotte in Italia.
Subcategories
-
Olio dell'Abbazia
L'Azienda si trova a Cerda in provincia di Palermo a pochi km dal mar Tirreno su una collina che si affaccia nella vallata del fiume Himera poco distante dal presidio dell’ antica Himera. Nel loro sito si trova l'Abbazia benedettina del XII secolo intitolata a santa Maria di Burgitabus. Le cultivar sono di due tipi: Biancolilla e Crastu. La scelta dei tempi rispettosa delle varietà, l’attenzione nella selezione dei frutti e il faticoso lavoro contribuiscono alla riuscita del delicato percorso verso un olio extra vergine d'oliva - EVO di qualità IGP, l'Olio dell'Abbazia.
-
-
-
-
-