Vino Morandone il Pignetto
vino morandone il pignetto
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Cantina Il Pignetto
La cantina si trova sulla catena più periferica delle Colline Moreniche, a un passo dal Lago di Garda ma vicinissima anche alla bellissima Verona. La sua storia inizia nel 1930, quando il nonno Benvenuto Morando arriva in queste zone attratto dalla bellezza del posto e dal suo clima. Dopo anni di sacrifici e impegno, negli anni sessanta papà Giuseppe acquista i terreni dove avvia la coltivazione della vite. Negli anni successivi sono state acquisite esperienza, consolidando la loro tradizione, la stessa che spinge oggi il figlio Adriano a continuare questa storia e prendersi cura dei vigneti, per produrre il miglior vino possibile. La cantina, inaugurata nel 2010, è il frutto di lavoro, idee e investimenti per ottenere sempre il massimo e il meglio dalle uve, senza rinunciare alla qualità artigianale. In azienda ci si occupa della vendita diretta dei vini. Si offrono prodotti tipici del Lago di Garda, come il Bardolino, il Chiaretto e il Custoza, ma anche molti altri vini: rossi più corposi, spumanti e frizzanti, vini per tutti i gusti!
Prodotto: I vini che si presentano alla vendita in azienda sono prodotti esclusivamente con le loro uve e ne curano tutta la filiera produttiva (eccetto gli spumanti e i frizzanti per cui si affidano ad un collaboratore per la fase di spumantizzazione e imbottigliamento). Hanno diversi vini DOC, come il Custoza e il Bardolino, ma anche molte altre specialità, come il mitico “Morandone” o il “Campo del Bepi”, in onore del nonno Giuseppe. Se vi state incuriosendo potete anche andare a fare un giro nella loro cantina, un assaggio vale più di tante parole!
Vino Morandone:
Tipologia: vino rosso fermo
Uve: Corvina, Cabernet e Sangiovese.
Colore: rubino intenso con riflessi granati.
Profumo: intenso, elegante, di frutta rossa matura, confettura, mandorla e delicate note erbacee.
Sapore: corpo importante, avvolgente e morbido.
Servire: a 18° - 20° C. Con formaggi stagionati o con cioccolato fondente
Vinificazione: 80 - 90 giorni di appassimento, diraspatura, 30 giorni di fermentazione con macerazione delle bucce a 15° C. di temperatura.
Affinamento: 1 anno in botte di rovere e 6 mesi di bottiglia.
Sistema di allevamento: pergola Trentina e Guyot
Produzione media: 30 hl./ Ha
Grado alcolico: 15% Vol.
Acidità totale: 5,5 gr./lt